Descrizione
Le pompe FlowFriend sono molto più avanzate nel campo del pompaggio dell’acqua ad alta efficienza energetica. La serie FlowFriend soddisfa la più alta classe MEI industriale (superiore a 0,7) e rientra nella categoria “migliore tecnologia disponibile”. La classe MEI, l’indice di efficienza minima, è correlata all’efficienza sia del motore che dell’idraulica della pompa ed è una linea guida, stabilita nel 2012, per rendere obbligatorio il risparmio energetico sulle pompe dell’acqua. Dal 2015, l’UE rende obbligatorio un MEI di almeno 0,4.
Il programma FlowFriend è stato ora ulteriormente ampliato con FlowFriend Junior. Il Junior ha molte somiglianze con gli attuali modelli FlowFriend, ma anche molte differenze notevoli.
FlowFriend Junior:
• motore con classe di protezione IP67
• estremamente efficiente dal punto di vista energetico
• controller esterno – a prova di cortocircuito e IP66 • controllo esterno 0-10V / 0-20mA / 4-24mA
• regolabile 2-40 m3 / ora / 20-370 Watt / 500- 3000 rpm
• senza ventola – molto silenzioso
• IE6: motore a magneti permanenti di ultima generazione (EC / BLDC)
• testata da 5,5 metri
La principale differenza nella costruzione della pompa è che il motore e l’elettronica di controllo sono separati l’uno dall’altro. Poiché la pompa non richiede una ventola di raffreddamento, il motore è conforme alla classe IP 67. L’elettronica può essere montata in un luogo facilmente accessibile e può essere controllata a distanza in diversi modi. La scatola di controllo, la pompa e il cavo sono completamente schermati EMC.
Il design estremamente efficiente della pompa è rimasto. Le perdite sono ridotte al minimo nell’idraulica, nel motore e nell’elettronica di controllo.
La massima efficienza dell’idraulica a pieno carico è superiore all’85%, del motore superiore al 94% e dello sterzo superiore al 98%. Il motore è conforme allo standard IE6 più recente, non ancora ufficialmente rilasciato, per l’efficienza energetica.
L’idraulica della Junior è, come le altre pompe FlowFriend, in acciaio inossidabile 316 e del tipo a flusso misto. Ciò significa una prevalenza fino a 5,5 metri e una portata regolabile fino a 40 m3 / h, in modo che la pompa abbia un’ampia gamma di applicazioni per un uso efficiente. La pompa è completamente regolabile (500-3000 rpm) tramite un controllo esterno.
FlowFriend viene fornito con elettronica di controllo a prova di cortocircuito ed ha di serie:
• tastiera
• a prova di cortocircuito
• filtro EMC interno
• Modbus RTU
• CANopen
• ingressi analogici (0-10V / 0-20mA / 4-20mA)
• ingressi digitali
• IP66
La potenza consumata può anche essere letta tramite questo controllo. Il Junior può essere controllato a distanza tramite i numerosi ingressi analogici e digitali.
Il principale vantaggio dei motori a magneti permanenti rispetto ai motori asincroni a controllo di frequenza è la notevole efficienza a basse velocità. Tuttavia, sono anche significativamente più economici nella gamma di regimi più alti.
Alloggiamenti della pompa ingegnosi
L’idraulica di una pompa è costituita dalla girante della pompa e dall’alloggiamento della pompa. L’idraulica del FlowFriend è interamente realizzata in fusione di SS316. Robusto, liscio e una forma perfetta per perdite interne minime.
L’idraulica determina in
gran parte l’efficienza totale della pompa,
l’idoneità della pompa per una particolare applicazione.
Funzionamento a secco o a umido La FlowFriend è una pompa installata a secco con una tenuta meccanica (funzionamento a secco). In termini di energia e sicurezza, questa tecnica è una scelta superiore rispetto alle cosiddette guide bagnate (dove l’ancora della pompa ruota nell’acqua). Ecco perché nelle applicazioni industriali vengono utilizzate quasi solo pompe con tenuta meccanica. Poiché l’armatura e lo statore sono posizionati estremamente vicini l’uno all’altro nei corridori asciutti, hanno una perdita di energia significativamente inferiore durante il funzionamento rispetto ai corridori bagnati. C’è quindi sempre un compromesso con i corridori bagnati. Se la distanza tra statore e armatura è molto ridotta, il rischio di danni dovuti allo sporco intrappolato tra armatura e statore è molto alto. Tuttavia, se la distanza aumenta, le perdite di energia della pompa aumentano del quadrato.
Se il lato statore è danneggiato con una pompa a premistoppa, è possibile il contatto diretto tra il nucleo (con tensioni superiori a 300 V) e l’acqua. Un corridore bagnato è quindi sconsigliato per le applicazioni in cui le persone toccano o nuotano nell’acqua.